Riapertura centro yoga - 2 Ottobre 2018

Lo Shiatsu è un trattamento che si basa sulla tradizione medica orientale e trova le sue origini nel Giappone antico. La sua pratica ristabilisce l’equilibrio, il ritmo e la funzionalità dei flussi energetici, riportando l’organismo ad uno stato di autentica e vibrante salute.

 

I Meridiani o canali energetici percorrono il corpo dall’alto al basso e viceversa distribuendo energia vitale al nostro sistema corpo mente. Il KI (energia) circola nell’organismo seguendo un ritmo preciso nell’arco delle 24 ore, e con un ritmo più lungo, collegato alla terra, in rapporto con le stagioni dell’anno. Il KI scorre lungo il corpo come un fiume portando nutrimento energetico a tutte le sue parti anatomiche.

Quando si crea un’ostruzione, un ristagno o semplicemente un esubero di energia in una parte del corpo, si genera, da un’altra parte, un vuoto, una carenza e la nostra circolazione energetica, non essendo più fluida, non riesce a scorrere armoniosamente. Questo le impedisce di mettere in perfetta connessione la parte alta del corpo con la parte bassa, l’aspetto yang (cielo) e l’aspetto yin (terra) e, in questa fase, possono manifestarsi disarmonie, sofferenze agli organi, contratture, dolorabilità del corpo, stanchezza, ecc.

La digito pressione praticata nello Zen Shiatsu agisce su i meridiani ed i loro punti specifici (tsubo, utilizzati anche in agopuntura) con la funzione di ripristinare una corretta circolazione energetica richiamando energia vitale dalle zone dove si trova in eccesso alle zone dove si trova in carenza. Il suo agire può essere paragonato alla legge dei vasi comunicanti: la pressione esercitata in una zona specifica richiama in quella zona il flusso che si era bloccato da un’altra parte.

Lo Zen Shiatsu Masunaga ispirandosi al movimento dei 5 elementi e all’energetica cinese ristabilisce una buona circolazione energetica, l’equilibrio tra l’alto ed il basso, rilassa la mente, rafforza lo spirito.

Questo trattamento è indicato anche in gravidanza, porta sollievo alle gambe, alla schiena e infonde tranquillità e serenità.