Riapertura centro yoga - 2 Ottobre 2018

Il Centro Yoga Ardhanarishvara

Il Centro Yoga Ardhanarishvara nasce nel 2001, da un progetto curato da Nicoletta Fabbi e Daniela Marretti, insegnanti Yoga di formazione Shivanda (diplomate con corso triennale presso il Centro Yoga Raggio di Sole di Milano, specializzate in mantra e nada yoga, yoga nidra, yoga in gravidanza, riflessologia), iscritte alla Yani (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti).

L’Associazione si propone di diffondere la pratica e lo studio dello Yoga, per promuovere il benessere e l'equilibrio psicofisico della persona. Il Centro offre un calendario molto articolato di lezioni, al fine di garantire la possibilità di una pratica completa, assidua e regolare.

Oltre le lezioni

Oltre alle lezioni settimanali di Yoga, che comprendono la pratica delle posture fisiche, della meditazione, del rilassamento e della respirazione, il Centro propone tutta un’altra serie di attività che vanno dalle terapie energetiche ai massaggi, dai seminari alle conferenze, con incontri periodici su differenti argomenti e tecniche, sempre rivolti al mantenimento della salute psicofisica e alla crescita personale.

Massaggi e discipline energetiche

La sezione dei massaggi e delle discipline energetiche è curata da Francesca Bertocci bodyworker che propone trattamenti individuali di Zen Shiatsu, Rilassamento Cranio Sacrale, Riflessologia Zu,  Reiki, Massaggio Ayurvedico, ARUN Touching Meditation.

Corsi e attività settimanali.

L'attività settimanale prevede momenti di approfondimento e di confronto anche di tipo teorico e di condivisione (satsanga), come la lettura e l'analisi di testi yogici fondamentali - presi a pretesto per approfondire la conoscenza della disciplina - la pratica del mantra, momento di condivisione aperto a tutti coloro che vogliano incontrarsi nella semplicità del canto.

Il metodo

Il metodo proposto nel Centro, si fonda sulla visione integrale dello Yoga Vedanta Sivananda di Rishikesh: "giusto esercizio fisico, giusto respiro, giusto rilassamento, giusto disciplina mentale, giusto pensiero". Un metodo tradizionale, che tenendo conto dei molteplici aspetti che caratterizzano l'essere, utilizza e integra tutti i rami dello Yoga. Yoga è il mezzo e il fine, Yoga è disciplina e visione della vita.

Posture e controllo del respiro

La pratica delle posture e del controllo del respiro, ci offre la possibilità di educare il corpo coinvolgendo profondamente il mentale e di andare quindi verso l’integrazione del nostro essere. Esercitando tutte le parti del corpo, con lentezza, profondità e consapevolezza, possiamo raggiungere in breve agilità, armonia, fluidità a livello del corpo fisico e massima funzionalità a livello del corpo energetico sottile.

Il metodo da noi applicato prevede un approccio dolce alla disciplina, graduale e lento nell’esecuzione e questo, oltre a rendere possibile a chiunque la pratica delle asana, garantisce al nostro corpo e alla nostra mente di sperimentare totalmente la postura, sondare spazi interiori, vivere ritmi nuovi.